A SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE a.s. 2022/23

La Scuola dell’Infanzia Immacolata ha accolto con piacere l’invito ad aderire al Progetto “A Scuola di .. Protezione Civile” inviato dal Comune di Chiavenna nel Mese di Febbraio 2022.
La Scuola ha quindi elaborato un piccolo Progetto avvalendosi anche delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92.
Un’azione importante portare al centro dell’attenzione dei più piccoli la questione della tutela dell’ambiente e la promozione della cultura ambientale, un passo necessario affinché le nuove generazioni vengano coinvolte in maniera diretta. La Scuola deve proporre un’educazione di valore che consenta di migliorare la vita delle persone e della collettività oltre a tutelare il patrimonio naturale.
L’educazione civica è una materia trasversale che aiuta ad acquisire una coscienza sociale anche in tenera età, formiamo oggi i cittadini di domani.
E’ proprio  lo sviluppo sostenibile, che si vuole proporre e approfondire a Scuola grazie a questo importante contributo e all’aiuto dei Volontari della Locale sezione della Protezione Civile.

✓ Destinatari: il progetto è rivolto a tutti i bambini della Scuola dell’ Infanzia Immacolata (3 – 5 anni) i Bambini di 5 anni seguiranno anche degli ulteriori approfondimenti rispetto all’educazione ambientale.
✓ Soggetto a Supporto delle Attività: volontari Protezione civile Locale

Volontà della Scuola è creare una sinergia integrata e continua con la rete del territorio, consentire ai bambini di conoscere a fondo l’argomento della sostenibilità e portare a casa e nelle famiglie una maggiore consapevolezza proprio partendo dalle piccole azioni quotidiane.

Protezione civile (10) Protezione civile (8) Protezione civile (3)